CORSI CARBON FOOTPRINT, WATER FOOTPRINT E CARBON NEUTRALITY
L'importanza di determinare il carbon footprint e il water footprint dei prodotti e dei servizi sta diventando sempre più evidente nel contesto della crisi climatica globale e della crescente consapevolezza sulle questioni ambientali.
La carbon neutrality, o neutralità carbonica, si riferisce al raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni di anidride carbonica (CO2) e la loro rimozione dall'atmosfera. Questo equilibrio può essere ottenuto riducendo le emissioni alla fonte e compensando quelle residue tramite progetti di riforestazione, tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio, o investimenti in energia rinnovabile.
Questi concetti non solo aiutano a comprendere meglio come le nostre azioni, ed in particolare i processi produttivi, influenzano il pianeta, ma forniscono anche una guida preziosa per adottare misure per ridurre il nostro impatto ambientale complessivo.
Vega Formazione ha studiato diversi percorsi formativi di approfondimento utili per comprendere e affrontare il tema relativo all'impronta di carbonio e all’impronta idrica, ma anche il tema legato alla neutralità carbonica, analizzando le normative e gli strumenti di misurazione e miglioramento utili per valutare le prestazioni ambientali (anche tramite esempi pratici di casi di studio).